come costruire una landing page ?

come costruire una landing page ?

La costruzione di una landing page è un’operazione che richiede conoscenze specifiche e attenzione. Infatti, una landing page non è solamente una semplice pagina del tuo sito web, ma un vero e proprio strumento di marketing. Per capire come creare una landing page efficace, bisogna comprendere il suo ruolo all’interno di una strategia marketing.

Una landing page è la pagina del tuo sito web alla quale un utente viene indirizzato dopo aver cliccato su un link in un email, un annuncio di Google, un post di social media o in altri canali digitali. Ma una landing page non è solo questo, per fare un esempio concreto, immaginiamo di gestire una campagna di email marketing.

In un’email potrebbero esserci diversi link, ma ci deve essere un’unica azione che l’utente deve compiere. Questa azione è solitamente connessa alla landing page. Ovvero, se il link in email riporta l’utente su una pagina del sito dove ci sono molte informazioni, prodotti, servizi, ecc., il messaggio sarà dispersivo e l’utente potrebbe facilmente dimenticare di compiere l’azione che avevamo previsto.

Ecco dove entra in gioco la landing page. Una landing page ha bisogno di essere chiara, precisa e conveniente per gli utenti. Una landing page deve avere una sola azione da compiere, non più. Questa può essere l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter, il download di un ebook, ecc.

Perchè una landing page deve avere una sola azione da compiere? Semplice, perchè in questo modo possiamo misurare con precisione l’effetto delle nostre campagne marketing. Infatti, avremo un tasso di conversione preciso per ogni campaign che portiamo avanti. Per questo motivo, le landing page sono un punto fondamentale per ogni strategia di marketing digitale.

Una landing page deve avere un design pulito, che faciliti l’azione da compiere. L’utente non deve essere distratto da elementi inutili.

Per creare landing page efficaci, uno dei tool più utili in commercio è senza dubbio HubSpot. Questo strumento, infatti, offre la possibilità di creare landing page partendo da modelli predefiniti, ma altamente personalizzabili.

Tutti gli elementi della landing page devono essere coordinati e finalizzati all’azione da compiere. La call to action (CTA), ovvero il bottone che invita l’utente a compiere l’azione, deve essere ben visibile e accattivante. Gli utenti devono essere portati per mano, non devono mai chiedersi “Ok, e ora cosa devo fare?”.

Usare le landing page nella giusta maniera può portare a un deciso incremento dei risultati. Ricorda, ogni singola landing page ha un fine specifico e deve essere studiata in modo da raggiungere questo obiettivo. Non esiste la landing page perfetta per tutte le circostanze, ogni caso è un caso a sé e va trattato come tale.

In conclusione, per creare una landing page è necessario ragionare sull’azione che si vuole che l’utente compia e su come indirizzarlo verso questa azione. Devi pensare a come rendere il più possibile gradevole il percorso dell’utente verso l’azione. E non dimenticare, misura sempre i risultati e adatta la tua strategia di conseguenza!

Scorpi il nostro servizio Landing Page SEO