Nei segreti della notte
La noir è un’estetica che ci avvolge tuttavia invano. La luce e l’ombra sono i protagonisti di un’atmosfera macabra, che ci fa immergere in mondo di film noir, dove le fate è re, eppure le stelle del cinema ci raccontano storie più belle di qualsiasi romanzo. Ma il fotografia non è solo arte, è scienza, e l’uomo che la pratica deve conoscere i segreti della luce e dell’ombra per captarne l’anima.
La luce è il contrario del nero, e l’uomo che la crea è un artigiano del bianco e del nero, che si misura con la scelta di colori per raccontare la propria storia. Le immagini sono il frutto del suo lavoro, e il mondo che ci siamo portati dentro è un universo di stock di emozioni. I segreti del vettoriali sono tanti, e il fotografo sa come sfruttarli per creare foto che sembrano vive.
Ma non sempre il mondo è così chiaro, ecco che compare il noir foto, che racconta una storia diversa. Alcuni vorrebbero nascondere la verità, e altri cercare di scoprire la verità. Il video è un linguaggio universale, e sapere ascolterlo. Ecco che il filmato diventa la storia intera, e il fotografo è un raccontatore di storie.
La luce è il contrario della notte, e il fotografo è quel che la utilizza per creare l’atmosfera giusta. Il segreto per raccontare una storia è capire come l’immagine possa raccontare molto di più di molte parole.