Sei alla ricerca di una lavastoviglie? Ci sono 5 domande che dovresti farti assolutamente prima di comprare e 3 errori da evitare.
1. Qual è il tuo budget per l’acquisto?
Non ti dimenticare di includere le spese di installazione e consegna.
2. Quanto spazio hai a disposizione in cucina?
Devi misurare attentamente l’area perché qualunque lavastoviglie avrà bisogno di adattare sia all’altezza che alla larghezza del tuo spazio. Per questo, prendi nota delle dimensioni in cm.
3. Vuoi una lavastoviglie a incasso o una completamente integrata?
Questo influenzerà non solo l’aspetto della tua cucina, ma anche il prezzo e la facilità di installazione.
4. Con quanta frequenza pensi di utilizzare la lavastoviglie?
Se pensi di utilizzarla spesso, potrebbe valere la pena investire in un modello più efficiente dal punto di vista energetico.
5. Qual è la capacità della lavastoviglie?
Infine, devi pensare al numero di coperti. Questo rappresenta il numero di set di piatti, tazze e posate che la lavastoviglie è in grado di pulire in un solo ciclo.
C’è poi una lista di accessori correlati che potresti voler considerare, come cestelli per posate extra, detergenti specifici per lavastoviglie e sistemi di filtraggio dell’acqua.
Ora per gli errori da evitare.
1. Non misurare accuratamente il tuo spazio.
Non c’è niente di peggio di avere una nuovissima lavastoviglie pronta per l’installazione solo per scoprire che non si adatta allo spazio. Prenditi tutto il tempo necessario per prendere misure accurate.
2. Non confrontare le opzioni.
Come quando acquisti qualsiasi altro elettrodomestico, anche per la lavastoviglie dovresti utilizzare strumenti di ricerca online che ti permettono di confronta diversi modelli e marche.
3. Non considerare l’impatto ambientale.
Anche se potrebbe sembrare la soluzione più economica inizialmente, a lungo termine una lavastoviglie con una scarsa efficienza energetica potrebbe costarti di più.
Ora che sei armato con queste informazioni, sei pronto a fare il tuo acquisto. Buona scelta!
Scopri il nostro catalogo di grandi elettrodomestici per la cucina e guarda la nostra guida dettagliata.