Ti stai per imbarcare in una nuova avventura culinaria e stai considerando l’acquisto di un nuovo strumento per la tua cucina: l’iconica impastatrice planetaria. Prima di fare questo passo ci sono 5 domande fondamentali che dovresti farti e 3 errori comuni da evitare.
1. Quali accessori sono inclusi?
Le caratteristiche delle impastatrici planetarie possono variare notevolmente a seconda del modello e della linea di produzione. Se stai cercando una soluzione all-in-one, sarà fondamentale valutare gli accessori inclusi nel pacchetto di acquisto. Fruste, ganci, ciotole di diverse dimensioni: una vasta gamma di accessori può trasformare un semplice utensile da cucina in un vero e proprio assistente culinario.
2. Di quale velocità ho bisogno?
L’impastatrice planetaria, a differenza di altri attrezzi da cucina, offre generalmente un ampio range di velocità. 5, 6, 10 o addirittura 12 velocità possono essere disponibili. Farsi un’idea chiara delle proprie necessità aiuterà a scegliere la macchina giusta. Ricorda, però, che maggior numero di velocità non significa necessariamente migliore performance.
3. Qual è la capacità della ciotola?
Per un utilizzo casalingo, una ciotola da 5 litri potrebbe essere più che sufficiente. Ma se stai pensando di preparare grandi quantità di impasti o organizzi regolarmente cene per un elevato numero di ospiti, potrebbe essere un’idea considerare modelli con una ciotola di capacità maggiore.
4. Quali sono i tempi di consegna?
Soprattutto se stai acquistando online, è fondamentale considerare i tempi di consegna. Non tutti i fornitori offrono la spedizione in 1 o 2 giorni.
5. Quanto costa la spedizione?
Anche il costo della spedizione può variare. Se il prezzo sembra troppo bello per essere vero, controlla i costi di spedizione. Alcuni venditori potrebbero offrire il prodotto a un prezzo inferiore, ma poi gonfiare le spese di consegna.
Ora, passiamo agli errori da evitare.
1. Non confrontare i prezzi
Il prezzo di una macchina può variare notevolmente da un venditore all’altro. Non limitarti a una singola fonte: confronta sempre i prezzi tra diversi fornitori e tieni d’occhio le promozioni.
2. Ignorare le recensioni dei clienti
Le recensioni dei clienti possono fornire informazioni preziose sull’utilizzo del prodotto nel tempo. Non ignorarle.
3. Non considerare l’assistenza post-vendita
In caso di guasto, avrai bisogno di assistenza. Verifica se il venditore offre un servizio di assistenza e quale sia la durata della garanzia.
Scopri il nostro catalogo di elettrodomestici per la cucina e guarda la nostra guida dettagliata.