Xbox, PlayStation e Nintendo Switch : 5 domande da farti prima di comprare e 3 errori da evitare

Che tu stia considerando di acquistare la nuova Playstation, la Nintendo Switch o un’Xbox, questo articolo è per te.

Ecco 5 domande importanti da considerare nella scelta di una console per videogiochi:

1. Quali esclusive mi interessano di più?

Valuta quali esclusive di gioco sono disponibili su ciascuna piattaforma. Ogni console ha i suoi giochi esclusivi, come The Legend of Zelda per Nintendo Switch, God of War per PlayStation e Halo per Xbox. Identifica i titoli che ti interessano di più e scegli la console che offre la migliore selezione per te.

2. Che tipo di esperienza di gioco preferisco?

Considera il tipo di esperienza di gioco che preferisci. Ad esempio, se ami i giochi in stile arcade e multiplayer locale, potresti preferire Nintendo Switch con i suoi controller Joy-Con e la modalità portatile. Se invece cerchi una grafica avanzata e una vasta libreria di giochi single player, potresti optare per PlayStation o Xbox.

3. Qual è il mio budget disponibile?

Stabilisci un budget chiaro per l’acquisto della console e dei giochi. Le console possono variare notevolmente nel prezzo iniziale, e alcuni giochi esclusivi possono essere costosi. Assicurati di considerare anche eventuali costi aggiuntivi come abbonamenti online, controller extra e accessori.

4. Quali sono le funzionalità aggiuntive che desidero?

Valuta le funzionalità aggiuntive offerte da ciascuna console. Ad esempio, Nintendo Switch offre la modalità portatile e la possibilità di giocare condividendo i Joy-Con con gli amici. PlayStation e Xbox offrono servizi di streaming multimediale, come Netflix e Spotify, e funzionalità online come il multiplayer e i giochi gratuiti mensili con abbonamento.

5. Qual è la comunità di gioco online che preferisco?

Considera la comunità di gioco online associata a ciascuna console. Ogni piattaforma ha una propria comunità di giocatori con cui interagire online. Valuta le dimensioni della comunità, la qualità del servizio online e le tue preferenze personali riguardo alla modalità di gioco online.

Dovresti anche evitare questi 3 errori comuni:

1. Non considerare le esclusive.

Ogni console ha i suoi giochi esclusivi. Ad esempio, Zelda è esclusiva per la Nintendo, Halo per Xbox, God of War per Playstation.

2. Non pensare al futuro.

Le console non sono economiche. Se prevedi di investire un buon ammontare di denaro, prendi in considerazione i piani a lungo termine della casa produttrice. Ad esempio Microsoft sta puntando molto sul Game Pass.

3. Non considerare il tuo modus vivendi.

Se passi molto tempo fuori casa, una console portatile come la Nintendo Switch potrebbe essere la scelta migliore.

Ricorda, l’importante è che tu trovi la console che fa per te. Se giochi principalmente per relax, probabilmente non ti importa quale console ha la migliore grafica o il frame rate più alto. Se invece sei un giocatore che passa molte ore a giocare, queste cose potrebbero importarti molto. Il punto è che scegliendo con attenzione farai un acquisto che, ci auguriamo, possa renderti felice.

Scopri il nostro catalogo di videogiochi e guarda la nostra guida dettagliata.