Cos’è una landing page? Questa domanda potrebbe sembrare semplice, ma c’è molto di più di quanto si vede a prima vista. Una landing page è una pagina web che un visitatore può “atterrare” o arrivare dopo aver cliccato su un link in una email, annunci o siti dal design ottimizzato. Ma non è solo una qualsiasi pagina del tuo sito web.
Il termine landing è un termine tecnico del settore del marketing digitale, che descrive il processo per il quale un utente atterra su una specifica pagina web. Non tutte le pagine web sono landing page. Le landing page sono create specificamente per una singola campagna di marketing e sono progettate con un obiettivo specifico, noto come una “call to action” (o azione).
Le landing page servono a diverse finalità. Possono essere utilizzate per raccogliere informazioni sul visitatore, come nome ed email, al fine di generare lead per l’azienda. Questo avviene attraverso un form di inserimento dati, che l’utente deve compilare e inviare. Altri esempi di azioni potrebbero essere l’acquisto di un prodotto, la sottoscrizione a una newsletter o la richiesta di un preventivo.
La conversione è un altro obiettivo fondamentale di una landing page: l’utente, una volta atterrato sulla pagina, deve essere indotto a compiere una specifica azione che contribuisca al conseguimento del goal della campagna di marketing. La progettazione della landing page si concentra quindi su come mettere l’utente nelle condizioni di eseguire più facilmente quella specifica azione. Per fare ciò, è necessario creare una landing page ben progettata, facile da navigare e con contenuti persuasivi.
Nel marketing digital, l’utilizzo delle landing page è parte integrante della strategia di inbound marketing. L’inbound marketing è un metodo che attira i clienti offrendo loro contenuti utili e personalizzati, anziché interrompere il loro flusso d’interesse con contenuti indesiderati. In una strategia di inbound marketing, la landing page spesso svolge un ruolo chiave nel convertire i visitatori del sito web in lead o clienti.
Le landing page possono includere anche cookie, piccoli file di dati che sono depositati sul computer del visitatore. I cookie possono aiutare a capire meglio i comportamenti e le preferenze dei visitatori del sito web, fornendo informazioni preziose per affinare la prossima campagna di marketing.
In conclusione, le landing page sono lo strumento fondamentale per fare web marketing. Una landing page efficace dovrebbe puntare a catturare l’attenzione del visitatore, fornire quelle informazioni che lo spingono ad avanzare nel suo percorso di acquisto e, soprattutto, a essere in grado di convertire il più alto numero di visitatori in lead o clienti.
Scorpi il nostro servizio Landing Page SEO
_______