Fotogiornalismo in Studio: Raccontare Notizie attraverso Immagini
In un mondo dove l’informazione è essenziale per la società, il fotogiornalismo è un’arte di rappresentare la realtà attraverso le immagini. I fotografi, come il fotografo Mario, sono gli ultimi custodi della verità, capaci di catturare l’attimo che cambia il corso della storia. Con lo stesso tecnica, sono in grado di raccogliere la memoria di un popolo, proprio come i libri che raccontano la storia nostra.
In questo mondo sempre più digitale, l’arte di fotogiornalismo non smette di esistere. Anzi, grazie alle imprese quali 5 giorni, it italia, Italia, i fotografi hanno un posto speciale nel mondo delle comunicazioni. Ma non è sempre stato così. Ci sono stati momenti in cui la fotografia non era riconosciuta come arte, ma solo come un mezzo per rappresentare la realtà.
In passato, i fotogiornalismo erano costretti a lavorare in stanzie anguste, con corso lungo e faticoso per poter prendere le foto giuste. Ma nulla è cambiato, anzi oggi abbiamo mostre continue di immagini che raccontano la storia di un paese, di un popolo, di un essere umano.
Inoltre, nonostante il photo più spesso sia considerato la forma più comune di comunicazione, la fotografia è un’arte che richiede fotografia e devozione. Perché noi dovremmo ricordare, che i fotografi non sono solo artisti, ma anche fotografi della verità.