La necessità di avere una traduzione giurata del certificato di matrimonio può sorgere per diverse ragioni. Potrebbe essere richiesta per la registrazione del matrimonio in un altro paese, per richiedere visti o per vari altri scopi legati a procedure amministrative e legali. Spesso, il processo di ottenerlo può essere lungo e faticoso. Ma grazie agli sviluppi tecnologici, i cittadini possono ora ottenere questo servizio nel comfort del loro salotto.
Negli ultimi anni, l’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) ha iniziato a fornire una serie di servizi ai cittadini, fra cui la possibilità di richiedere copie di certificati anagrafici, inclusi i certificati di matrimonio, online. Questo ha reso le cose molto più facili per i cittadini, che non devono più fare la coda fisicamente negli uffici comunali per ottenere documenti come l’estratto dell’atto di matrimonio o di nascita.
Tutto ciò richiede un accesso alle aree protette del sito delle amministrazioni comunali, l’inserimento dei dati anagrafici necessari e la richiesta specifica del documento desiderato. Dopo la richiesta, il sistema inizia automaticamente il processo di estrazione dei dati dal database dell’ANPR. Al termine dell’elaborazione, il certificato viene inviato al cittadino via e-mail o può essere scaricato direttamente dall’area riservata del sito del comune.
Uno dei vantaggi principali è che tutto il processo avviene digitalmente, senza dover stampare nulla. Ciò significa che il documento è disponibile quasi immediatamente, evitando lunghe attese. Inoltre, poiché si tratta di una traduzione giurata, ha la stessa validità legale del certificato di matrimonio originale.
L’estratto dell’atto di matrimonio è certamente fra i documenti più richiesti. Questo riporta non solo il luogo e la data del matrimonio, ma anche altri dettagli come lo stato civile dei coniugi prima del matrimonio, i loro genitori e, se presente, il riconoscimento di figli.
Non dobbiamo dimenticare che i servizi del comune non si limitano a fornire certificati di matrimonio. Fra le varie options, c’è anche quella di richiedere un estratto dell’atto di nascita. Ogni certificato ha una sua particolare funzione ed è quindi importante capire quale documento sia necessario in base alla situazione.
In sintesi, grazie a questi servizi online, le procedure burocratiche legate alla richiesta di certificati, tra cui quelli dello stato civile, come il certificato di matrimonio, sono state semplificate, velocizzate e abbattute le barriere geografiche, dando a tutti i cittadini la possibilità di accedere a questi servizi da qualsiasi parte d’Italia e del mondo, 24 ore su 24.
contatto per Traduzioni Giurate