Basso : 5 domande da farti prima di comprare e 3 errori da evitare

Il mondo degli strumenti musicali è estremamente variegato e ricco di scelte. Tuttavia, quando si tratta di acquistare un basso, sono almeno 5 le domande a cui è bene rispondere prima di procedere con l’acquisto. Questo articolo vi fornirà un prezioso aiuto, sia che siate alle prime armi, sia che siate musicisti esperti.

1. Quale genere musicale suonerai?

Diversi stili musicali possono richiedere tipi diversi di bassi per il suono migliore.

2. Il secondo aspetto da considerare è la tipologia di basso che si intende acquistare.

Esistono infatti diversi tipi di bassi, ognuno con caratteristiche specifiche. Abbiamo il basso elettrico, che è probabilmente il più comune e versatile, ideale per una vasta gamma di stili musicali. Ma la scelta non si limita a questo: ci sono i bassi acustici, i bassi fretless, i bassi a cinque o sei corde, e molto altro ancora. La scelta dipende dal tipo di musica che vuoi suonare e dall’ambiente in cui ti esibirai.

3. Parlando di corde, la terza domanda riguarda proprio il numero di queste.

I bassi tradizionalmente hanno 4 corde, ma esistono anche varianti a 5 o più corde. La scelta dipende molto dal genere musicale che si intende suonare e dal livello di abilità del musicista.

Arrivati a questo punto, potrebbe essere utile consultare un dizionario di termini musicali, in modo da avere chiare tutte le opzioni disponibili. In un negozio di strumenti musicali, o su un sito web specializzato, si possono trovare molte informazioni utili a riguardo.

4. Qual è la qualità dei materiali e della costruzione?

I materiali influenzano il suono e la durabilità dello strumento.

5. Infine è fondamentale considerare gli accessori necessari.

Da un buon set di corde di ricambio a un robusto astuccio, passando per un amplificatore, ci sono molti accessori che possono rendere la vita di un bassista molto più facile.

Una volta risposto a queste 5 domande, sarete pronti per fare la vostra scelta. Tuttavia, ci sono 3 errori che dovreste assolutamente evitare.

1. Il primo riguarda l’acquisto impulsivo

Prenditi tutto il tempo necessario per pensare e fare una decisione ponderata, possibilmente provando il basso prima di acquistarlo

2. Il secondo è legato all’aspetto estetico dello strumento

Non lasciarti ingannare da un bell’aspetto; la qualità del suono ed il livello sono molto più importanti. Scegli uno strumento adatto alle tue abilità.

3. Infine, evita di ignorare la manutenzione del tuo basso

Come qualsiasi strumento, richiede una cura costante per mantenere il suo suono al meglio.

Che si tratti di chitarre, bassi o qualsiasi altro strumento, l’acquisto dovrebbe essere un processo ponderato e informato. E’ importante anche considerare la possibilità di prendere qualche lezione, soprattutto se si è principianti. Non c’è nulla di meglio di un maestro capace per apprendere le tecniche giuste e evitare cattive abitudini. Ricorda, un buon basso e un po’ di passione possono portarti lontano nel mondo della musica. Buona scelta!

Scopri il nostro catalogo di bassi, chitarre ed equipaggiamento e guarda la nostra guida dettagliata.