LPS Pagine Pubblicitarie che convertono

Tastiera o pianoforte : 5 domande da farti prima di comprare e 3 errori da evitare

Sei pronto a entrare nel mondo delle tastiere e dei pianoforti? Devi conoscere alcuni elementi essenziali per fare la scelta giusta. Questo settore degli strumenti musicali può sembrare travolgente, ma non preoccuparti, siamo qui per guidarti in questo percorso. Prima di tutto, bisogna fare una distinzione fondamentale: desideri una tastiera o un pianoforte?

Il pianoforte, sia esso acustico o digitale, è uno strumento con un suono unico, profondo e ricco, migliore rispetto alla tastiera in termini di qualità del suono. Tasti, pedali, legni, corde: ogni singolo dettaglio del pianoforte contribuisce a creare quel suono meraviglioso che tutti conosciamo.

La tastiera, al contrario, ha una vasta gamma di voice e beats, oltre all’essere più pratica e leggera. Idealmente, si tratta di uno strumento più versatile rispetto al pianoforte ed adatto a chi preferisce esplorare diversi generi musicali.

Ecco quindi 5 domande da farti prima di fare la tua scelta:

1. Dove posizionerò lo strumento?

Valuta lo spazio disponibile nella tua casa o nel luogo dove intendi collocare il pianoforte o la tastiera. Questo include considerare le dimensioni dello strumento, l’acustica della stanza, la temperatura e l’umidità, che possono influenzare la manutenzione e la performance dello strumento. Assicurati di avere abbastanza spazio per il pianoforte o la tastiera e che sia un ambiente adatto a mantenere lo strumento in buone condizioni.

2. Quanto sono disposto a spendere?

Definisci il tuo budget. Questo ti aiuterà a determinare la fascia di prezzo degli strumenti che puoi considerare, influenzando le marche, i modelli e le condizioni (nuovo o usato) disponibili nel tuo range. Pianificare un budget consapevole ti permette di ponderare tra costi e benefici, assicurandoti di trovare il miglior pianoforte o la tastiera più adatta entro i tuoi limiti finanziari.

3. Cosa desidero suonare?

Rifletti sui generi musicali o sulle composizioni che ti interessano. Questa domanda ti aiuta a determinare le caratteristiche dello strumento che sono importanti per te, come il range di tasti, la qualità del suono, o le funzioni di accompagnamento.

4. Devo trasportarlo?

Valuta la portabilità dello strumento. Se prevedi di portare lo strumento in vari luoghi, come lezioni, esibizioni o viaggi, una tastiera leggera o un pianoforte digitale potrebbero essere più adatti. Se invece lo strumento rimarrà in un unico posto, potresti considerare un pianoforte acustico tradizionale o un modello digitale più grande e meno portatile.

5. Qual è il mio livello di competenza?

Scegli lo strumento adatto alle tue capacità. I principianti potrebbero cercare pianoforti o tastiere più accessibili e facili da usare, mentre i musicisti avanzati potrebbero preferire strumenti con caratteristiche più sofisticate e un suono di qualità superiore. Questa domanda guida l’investimento verso uno strumento che si allinea con il tuo attuale livello di abilità e i tuoi obiettivi di apprendimento.

Attento, però, a non commettere questi 3 errori:

1. Acquistare un modello troppo avanzato

Se sei un principiante, è inutile investire in un pianoforte da concerto. Opta piuttosto per una tastiera economica o un pianoforte digitale.

2. Ignorare il tuo istinto

Ascolta il suono dello strumento, se non ti piace, non te lo farai mai piacere.

3. Non provare lo strumento prima di acquistarlo

Sempre testare lo strumento, se possibile. Non provare un pianoforte o una tastiera prima dell’acquisto può portare a insoddisfazione perché non hai verificato personalmente la qualità del suono, la sensazione e il comfort dello strumento. Può risultare uno strumento che non si adatta alle tue esigenze o preferenze musicali.

Ora che hai chiaro i termini importanti e hai capito la differenza tra pianoforte, pianoforte digitale, tastiera, tasti e strumenti musicali, sei più equipaggiato per fare la scelta giusta per te.

Ricordati che sia che tu scelga un pianoforte o una tastiera, l’importante è che tu suoni. Esercitati, suona, crea, esprimi te stesso attraverso la musica. Che tu suoni il piano o la tastiera, l’importante è che la musica ti faccia sentire bene. Buona musica!

Scopri il nostro catalogo di pianoforti, tastiere e accessori e guarda la nostra guida dettagliata.